Le criptovalute non sono più una novità per “smanettoni” e non è nemmeno troppo tardi per approfondirle.
Sono diventate una leva concreta per proteggere, far crescere e diversificare i propri capitali.
Ma solo se sai da dove iniziare.
quando non sapevo nulla del mondo blockchain e criptovalute, ma sentivo che stava nascendo qualcosa di enorme… e cercavo risposte vere, senza cadere in truffe o fare errori che potessero mettere a rischio i miei risparmi.
In questo tempo ho accompagnato diverse migliaia di persone a divenire un po’ più (a volte molto più) libere dalla preoccupazione del denaro.
Imprenditore e investitore indipendente, appassionato dalla storia del denaro e delle civlità.
Sono affascinato dalla ciclicità nascosta nei mercati finanziari e in tutte le cose che ci circondano.
Una ciclicità che in media ogni 54 anni fornisce una nuova grande forma di innovazione che traina l’umanità in un nuovo ciclo evolutivo. La stavo aspettando, questa innovazione. Fino a quando ho compreso che era sotto il mio naso, e prendeva il nome di Bitcoin e di blockchain.
Con Ethereum che ha poi preso questa innovazione e l’ha portata ad un livello successivo, affiancando Bitcoin nella rivoluzione.
Dall’età di 31 anni, grazie ai risultati conseguiti con i miei investimenti, ho avuto la possibilità di prendere un mappamondo, puntare il dito sopra e scegliere di andare a vivere in qualsiasi paese volessi. Includendo tutte le destinazioni con il costo della vita più alto del pianeta.
Oggi accompagno i miei clienti a comprendere come nascono e come si stanno sviluppando i grandi trend di mercato del nostro tempo, per proteggersi da un sistema economico progettato per tenerci in povertà.
La rubrica è curata interamente dal mio caro amico Gianluca (classe 1988) che conosco fin dai tempi dell’università.
Come direbbe Pirandello, Gianluca è uno, nessuno e centomila: un pioniere, un sognatore, uno spirito libero (o come dice lui… almeno ci prova!), appassionato di marketing, spiritualità, trekking e viaggi.
Ha scoperto la blockchain sette anni fa e da allora le cripto sono diventate il carburante della sua curiosità, la spinta che lo ha portato a esplorare il mondo.
Grazie ad esse ha potuto vivere esperienze straordinarie: un viaggio di nozze di oltre cinque mesi tra Laos, Cambogia, Vietnam, Indonesia, Thailandia e Malesia; ha affrontato il Cammino di Santiago con lo zaino carico di domande e più di recente si è avventurato per diversi mesi in Venezuela e Colombia, dove la vita pulsa tra contrasti e bellezza.
Per lui, le cripto non sono solo un’innovazione tecnologica, ma un invito continuo all’esplorazione – fuori e dentro di sé. Sono il filo rosso che lo lega al messaggio di Tiziano Terzani nel suo libro “Un altro giro di giostra”:
“Vivete una vita in cui potete riconoscervi!”
E così fa Gianluca, ogni giorno.
Da oltre un anno, la sua rubrica arriva puntuale nella casella di posta di più di 8426 persone (compresa la mia), portando con sé il meglio del mondo blockchain, raccontato con passione e autenticità.
Io stesso, ogni sabato, aspetto le sue email come si aspetta una cartolina da un amico in viaggio: so che mi farà scoprire qualcosa di nuovo o portare all’attenzione qualcosa di importante.